I nostri archivi, un ponte tra passato e futuro.

• Sede:

Via San Benedetto, 18
    70014 Conversano (Bari)

I nostri archivi parlano di imprese collettive, scommesse sentimentali e ideali, progetti di cambiamento generale e di rigenerazione etico-politica.
Dicono la fatica di trovare le strade della speranza e della fede in un mondo migliore nella tessitura quotidiana delle questioni amministrative, dei rapporti interpersonali, delle piccole beghe locali. Della testarda capacità di radicare in una cultura la più alta possibile, la più emancipatrice possibile, l’azione politica anche di modesto livello e, per molti e molte, l’orgoglio di essere anticipatori del futuro con l’esempio del comportamento personale e la dedizione al bene comune. La potenza e il fascino di queste storie sta proprio nella commistione di tutti i livelli, della fortissima unitarietà di tutte le dinamiche, da quella micro di una nuova presa d’acqua in campagna a quella macro della solidarietà internazionalista per i popoli sulla strada della liberazione.

Sono storie pugliesi, italiane, mondiali. Si incrociano braccianti che tornano dai mandorleti e professori di latino e greco alle prese con i figli della borghesia dei centri urbani. Racconti di assemblee di sezione, di firme fatte con le croci, di ostinazione a non cedere al sopruso, di conquiste di diritti e di un relativo benessere. Storie marziane per alcuni occhi di oggi, storie sempre vive per altri occhi di oggi.

Impariamo dagli archivi. Una scuola non semplice che, come tutte le scuole, ha bisogno di maestri che sappiano guidare e di menti disponibili all’ascolto e alla conoscenza. Conoscenza di realtà storiche vicine nel tempo ma per alcuni versi radicalmente lontane. Questa vicinanza/lontananza ci responsabilizza al massimo grado a puntellare gli archivi come ponti tra passato e futuro. Può sembrare incongruo parlare di futuro parlando di archivi, ma per noi non lo è. Ciò che attiva pensiero, ciò che attiva cittadinanza, abita il futuro. I nostri archivi abitano il futuro.

• Sede:

Via San Benedetto, 18